*βeta!

Websapienza.org

webdesign, tecnologia e comunicazione

Template&Sapienza

Molti siti di facoltà, dipartimento, centri di ricerca, biblioteche sono stati realizzati utilizzando un layout messo a disposizione dall'Ufficio Stampa e Comunicazione della Sapienza.

WebSapienza ha realizzato un template da installare su Joomla e Wordpress, due popolari programmi per la gestione dei contenuti.

I due layout sono in versione beta. L'intenzione del gruppo di lavoro non era quella di realizzare un 'prodotto chiavi in mano'. Il risultato non è migliore (anzi!) di molti altri template realizzati da altri tecnici e web agenzie che hanno lavorato sui siti della Sapienza.

L'importanza del progetto è nella dimostrazione pratica del cosidetto crowdsourcing, sviluppare un progetto avvalendosi di persone che mettono a disposizione le loro conoscenze e competenze in modo volontario, per ottenere un risultato migliore, per se stessi e per gli altri.

Studio del Template Sapienza è il sito dedicato a questo progetto. Da qui è possibile scaricare il template Joomla (attualmente alla versione 1.4.09beta) e il template WordSapienza (in versione alfa).