*βeta!

Websapienza.org

webdesign, tecnologia e comunicazione

Azioni concrete

Riepilogo dei temi e degli argomenti trattati questo mese sul blog

L’Editoriale ha lo scopo di riassumere i temi trattati nel mese appena trascorso. Raccontare quello che si è scritto ad aprile 2010 è particolarmente semplice.

Francesco Carnera ha scritto un lungo documento diviso in 12 parti con la malcelata ambizione di individuare delle Linee Guida per la razionalizzazione e il miglioramento dei servizi web della Sapienza.

Chi si fosse avventurato nella lettura (o si accingesse a farlo) deve sapere che questi spunti e queste proposte non sono dell’intera comunità raccolta intorno a WebSapienza. Tra di noi c’è stato un po’ di dibattito e non siamo tutti d’accordo. Ad esempio sulla necessità di predefinire gli indirizzi web delle nuove strutture e procedere alla rimozione e migrazione dei contenuti. Questa proposta – il punto più forte delle Linee guida – è contestato come non necessario in questa fase e rimandato alla  fine del processo di ristrutturazione del web.

Un altro punto importante è la natura di questi documenti: sono stati scritti da una persona che si è occupato per molti anni del web e ha voluto condividere la sua esperienza con gli altri. Nel pieno rispetto dei ruoli e dei compiti. Tutto qui.

Sulle proposte e  le azioni concrete da fare  è giusto avere opinioni  diverse,  a condizione che ci sia qualcuno che decida finalmente. Ad ogni modo  tutti dobbiamo essere d’accordo che l’occasione di rinnovare, migliorare e razionalizzare i servizi web è da cogliere al volo.  Tutta la comunità universitaria è impegnata a ridefinire ruoli, competenze e governance: anche per i servizi web  è il momento di agire. In fretta.

Nella sezione Progettazione: Migliorare i servizi web