*βeta!

Websapienza.org

webdesign, tecnologia e comunicazione

Un anno di più

Notizie - Editoriali

Esattamente un anno fa veniva presentata la nuova versione del portale universitario della Sapienza. La professoressa Tiziana Catarci (InfoSapienza) definì la giornata ‘importante’ e il professor Morcellini confermava (e rilanciava):

(…) è davvero un giorno importante, se sarà storico lo decideremo strada facendo. Noi faremo di tutto per farlo diventare(…) un giorno che entri nella memoria dei soggetti e dei militanti della Sapienza.

Noi, fedeli all’impegno, vogliamo ricordare l’evento.

Il portale non è solo un efficiente e utile sito web ma ha rappresentato un vero e proprio cambio di paradigma. Con il portale è cominciato un percorso che ha messo al centro l’utente: nella progettazione dei sistemi informativi e nella comunicazione istituzionale.

La convergenza tra bisogni comunicativi e integrazione dei sistemi informativi e la formula della progettazione partecipata ha avuto effetti positivi e fecondi. Anzitutto la necessità (e il coraggio) di esporsi in prima persona nelle conversazioni in rete con gli utenti accettandone i rischi e difendendo le proprie ragioni (e quelle dell’istituzione), la condivisione delle risorse e delle competenze, la riorganizzazione dei processi attraverso il dialogo e il confronto tra le parti.

I colleghi che sono in prima linea nella gestione del portale e che sono impegnati nella realizzazione del ‘portale dei servizi’ potranno – meglio di noi – fare un bilancio di quest’anno di lavoro, indicare gli obiettivi futuri, lo stato dell’arte, i problemi eccetera.

Noi concludiamo con le parole del professor Morcellini:

che il futuro di questo portale sia di (…) promuovere interattività. L’interattività è la (…) scommessa della comunicazione dei moderni (…) non solo ascoltare ma dialogare perché il nostro destino è comune.

Buon compleanno.