*βeta!

Websapienza.org

webdesign, tecnologia e comunicazione

Mele, antenne, blog e editoria

Riepilogo dei temi e degli argomenti trattati questo mese sul blog

Il web probabilmente non morirà a breve e le applicazioni - programmi ad-hoc che girano sui dispositivi mobili - non prenderanno il suo posto.

Ma è un fatto che l'offerta di interfacce per fruire di contenuti si è arricchita di nuovi strumenti. Chiunque si occupi di servizi informatici deve tenerne conto e non può fare affidamento solo sulle applicazioni basate sul web.

Osserviamo con interesse la presenza di numerose applicazioni legate al mondo Apple e che fanno riferimento ad esperienze didattiche e di ricerca della Sapienza. Colpisce come la mela sia riuscita a bucare l'immaginario.

Il professor Ragone del DigiLab Sapienza introduce su youtube alcune riflessioni in merito alla cosidetta Editoria di quarta generazione, tema di un workshop tenuto alla Sapienza il 24 maggio 2010.

Segnaliamo alcuni contributi della blogsfera relative alla vita universitaria: un blog di studenti di Psicologia pubblica un'anteprima delle lauree triennali del prossimo anno e il Giornale di lettere e filosofia riflette sui ritardi e i problemi dei web dei dipartimenti.

Concludiamo con una notizia relativa all'installazione di antenne wi-fi a S.Pietro in Vincoli (Ingegneria) e la curiosa decisione di rinunciare a Sapienzawireless, il sistema wi-fi della Sapienza.